Unisciti a noi per un’entusiasmante escursione mattutina di 7 km con un dislivello di 400 metri attraverso il meraviglioso territorio prealpino del massiccio del Monte Grappa, parte della prestigiosa riserva UNESCO “L’uomo e la biosfera”. Preparati a vivere un’avventura unica, partendo dal rifugio Ardosetta verso la maestosa Cima Grappa, concludendo il percorso tra panorami mozzafiato, antiche gallerie e incontri ravvicinati con la fauna selvatica.





Itinerario
Dal Rifugio Ardosetta alla Cima Grappa
Inizieremo la nostra escursione dal rifugio Ardosetta, un’oasi di tranquillità e bellezza. Da qui, ci incammineremo verso la Cima Grappa, dove il caratteristico Sacrario militare domina il paesaggio. Il percorso ci offrirà un crescendo di emozioni, con la luce del mattino che illumina il nostro cammino, rendendo ogni passo un momento indimenticabile.
Affioramenti Rocciosi e Pini Mughi
Dopo aver ammirato la maestosità del Sacrario, inizieremo la discesa attraverso un affascinante labirinto di affioramenti rocciosi e pini mughi. Questi paesaggi aspri e selvaggi sono il rifugio di molte specie animali e vegetali, e ogni angolo del percorso ci riserverà sorprese naturali uniche.
Visuali Panoramiche e Camosci
Man mano che scendiamo, i panorami sulla pianura Veneta si apriranno davanti a noi in tutta la loro bellezza. Le rocce scoscese offriranno spettacolari punti di osservazione, dove potremo fermarci a contemplare la vastità del paesaggio sottostante. Con un po’ di fortuna, potremo avvistare i camosci, agili abitanti di queste montagne, che si muovono con incredibile destrezza tra le rocce.
Località Val Vecia e la Baita Immersa nel Bosco
Continueremo il nostro percorso verso la località Val Vecia, un luogo incantevole dove troveremo una caratteristica baita immersa nel bosco. Qui, circondati dalla natura incontaminata, faremo una breve sosta per rilassarci e respirare l’aria fresca e pulita delle Prealpi.
Discesa al Pian dea Baea e le Gallerie Ripristinate
Riprenderemo il cammino scendendo verso il Pian dea Baea, un crocevia di sentieri, mulattiere e strade militari. Da lì, attraverseremo alcune suggestive gallerie da poco ripristinate, testimonianze storiche della Grande Guerra, che ci condurranno nuovamente verso il rifugio Ardosetta.



Tematiche Naturalistiche
Durante l’escursione, ci immergeremo nelle tematiche naturalistiche della biosfera del Monte Grappa. Scopriremo l’importanza della conservazione ambientale e come l’uomo possa vivere in armonia con la natura. Impareremo a riconoscere le piante e gli animali che abitano questa riserva e a comprendere l’equilibrio fragile che caratterizza questi ecosistemi.
Conclusione
Questa escursione non è solo un’avventura tra paesaggi mozzafiato, ma anche un viaggio educativo attraverso una delle riserve naturali più recenti d’Italia. Prepara gli scarponi, riempi la borraccia e vieni a vivere con noi un giorno indimenticabile nel cuore pulsante del Monte Grappa.
Lasciati incantare dalla natura, respira l’aria pura delle Prealpi e porta a casa ricordi che dureranno per sempre. Ti aspettiamo per condividere questa straordinaria esperienza!
Equipaggiamento
🐣 Abbigliamento tecnico, felpa, giacca e guscio impermeabile, cambio completo (consigliato)
🥾 Scarpe da trekking
🧤 Abbigliamento a strati da aggiungere/togliere in caso di variazioni meteo lungo la giornata
Bastoncini da trekking se usati solitamente
🍫 Snack, merenda
💦 Quantitativo di acqua che copra il fabbisogno personale di idratazione
